Marsabit

Marsabit una delle più remote e meno visitate regioni del Kenya si trova nella zona a nord del paese a 560 km da Nairobi,  situata sulla strada che collega Nairobi a Moyale, nella parte settentrionale del Kenya. le strade per arrivare qui non sono delle migliori, anche i fuoristrada vengono messi duramente alla prova, ma d'altra parte siamo ad oltre 600 km di distanza da Nairobi, in una delle regioni più sperdute del Kenya.

 Il territorio si estende su un'area di oltre 1600 kmq ed è caratterizzata da spettacolari laghi situati all'interno di crateri vulcanici circondati da una fitta foresta di montagna una autentica e lussureggiante oasi nel bel mezzo di un'area desertica e scarsamente popolata.

La riserva di Marsabit è conosciuta per i suoi giganteschi elefanti provvisti di zanne particolarmente lunghe, preda ambita da bracconieri senza scrupoli da sempre molto attivi nell'area. Per uno di questi elefanti (Ahemed) probabilmente il più famoso del Kenya, il Presidente Kenyatta emise nel 1970 un decreto che ne stabiliva la protezione armata 24 ore su 24. Una riproduzione di Ahemed, morto per cause naturali all'età di 55 anni, è conservata al museo di Nairobi.

Qui le precipitazioni sono meno intense rispetto agli altopiani del sud, ma nella zona di Marsabit c'è spazio anche per belle foreste oltre che ai magnifici paesaggi vulcanici dalle tinte accese che le circondano

 

La regione di Marsabit  è  ricca di coni vulcanici, in passato  è stata sicuramente un area sottoposta ad una grande azione endogena, considerano le centinaia di crateri vulcani estinti che sono disseminati tutt'intorno. Le ultime eruzioni avvennero circa 100.000 anni fa, ma l'evidenza del vulcanesimo è ancora bene visibile. E' proprio una area particolare, con i coni che si staccano dal piatto paesaggio, fatto di rocce e terreni colorati, e la zona verdissima del Monte Marsabit, che assomiglia ad una gigantesca oasi immersa in un arido ambiente.

Trovaci su Facebook

Il Parco Naturale di Tsavo Est è una delle aree protette più note del Kenya, e la più estesa del...
L'Amboseli National Park si estende per 39.206 ettari ai piedi del Kilimanjaro, vicino al confine...
La gita a Watamu Isola dell’amore è un’esperienza non solo per il turista amante del mare.
Gede è la città araba che risale al XIII secolo abbandonata senza un apparente motivo